BALLARE PER UN SOGNO
'Studio 54' in scena a Fasano: tra fiaba e romanzo su passi di danza
Al Teatro Kennedy si è svolto il saggio di fine anno dell'accademia diretta da Simona Ancona
FASANO – Una imponente e significativa scenografia ha fatto da cornice a due quadri che l'accademia di spettacolo “Studio 54” di Fasano ha portato in scena ieri sera (venerdì 24 giugno) al Teatro Kennedy a conclusione dei corsi annuali. La scuola diretta da Simona Ancona è riuscita ancora una volta a cogliere tutte le sfumature dell'arte coreutica: danza, espressività, interpretazione hanno fatto bella mostra di sé traboccando dai volti e dalle movenze dei numerosi allievi. Due le storie raccontate nel saggio: la vita lussuriosa di Dorian Gray e la fiaba del Mago di Oz.
Nella prima parte, le ballerine hanno ripercorso, attraverso coreografie d'impatto e introdotte dalla voce narrante del M° Michele Oliveri, la trama del celeberrimo romanzo di Oscar Wilde: il vizioso borghese, dopo aver ricevuto da Lord Henry un ritratto che lo riproduce nel pieno della gioventù, stringe un patto col diavolo per far invecchiare la tela al suo posto. Il cammino contronatura si macchia del sangue dell'amante Sybil Vane, del pittore e di se stesso, sopraffatto da tanta foga e rimorso. Molto brave le ragazze a raccontare i punti salienti della trama servendosi esclusivamente del proprio corpo: nessuna parola ha rotto la suggestione di una fisicità prorompente.
Nella seconda rappresentazione, dai toni più leggeri, la danza in tutte le sue declinazioni (classica, moderna, contemporanea, hip hop, breakdance, latino-americana, caraibica) è stata il linguaggio che ha espresso l'incantesimo del Mago di Oz: ispirandosi liberamente al libro di Frank Baum, gli allievi hanno indossato i panni dei personaggi fiabeschi (spaventapasseri, uomini di latta, leone) per far rivivere, in modo allegro e spensierato, la storia che ha come protagonista la piccola ma coraggiosa Dorothy; a ricoprire questo ruolo in modo calzante è stata Noemi Bellini, che a soli 10 anni ha già vinto importanti audizioni a Roma ed è una vera calamita per lo sguardo del pubblico.
Durante la serata sono state assegnate le borse di studio ai ragazzi più meritevoli: Gabriel Potenza (di 10 anni, che il 1° giugno ha superato l'esame di ammissione al Teatro dell'Opera di Roma), Filippo Sforza, Antonio Ippolito, Madia Angelini, Roberto Minò, Andrea Sarcinella, Lucrezia Renna, Monica Rotondo, Chiara Fanizza, Noemi Bellini, Annachiara Pellegrino, Vittorio Petruzzi, Sara Cascione, Giulia Vinci e alla classe di contemporaneo (formata da Angela Caliandro, Rosy Palmisano, Vittoria D'Amico, Maria Cofano, Roberta Conserva, Valeria Petruzzi, Noemi Pugliese, Anita Vinci, Naike Laguardia).
Per dare ai giovanissimi una chance in più per realizzare il loro sogno di danzare, a settembre nascerà una compagnia (junior dancers company) proprio grazie alla collaborazione nata tra la maestra fasanese Simona Ancona e le professioniste Milena Di Nardo (direttrice della “Russian Ballet” di Massafra) ed Elisa Ricagni (insegnante di contemporaneo presso la “Luna Dance Center” di Ancona): oltre alle lezioni, saranno promossi stage e partecipazioni a spettacoli di rilievo.
Tanti i maestri impegnati per la formazione degli allievi della “Studio 54”: Simona Ancona (direttrice artistica della scuola, insegnante di danza e coreografa), Michele Oliveri (recitazione), Rafael Hernandez (danze sud americane), Milena Di Nardo e Marco Savaglia (danza classica e moderna), Francesca Sisto (canto), Conny Liuzzi (zumba fitness), Elisa Ricagni (danza contemporanea), Giuseppe Ranieri (breakdance), Giacomo Longo (functional training), Francesco Stock (hip hop). Le iscrizioni ripartiranno dal 20 settembre.
di Antonella Argento
25/06/2016 alle 04:48:30
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela